INFORMAZIONI
SUL CUORE

Articoli on-line 313
ultimo aggiornamento
25 ottobre 2018

      
per diffondere l'autocoscienza sanitaria  -  per ricordare costantemente che "prevenire è meglio che curare" -   per diffondere pratiche mirate a ridurre il rischio di patologie cardiovascolari   -   per aiutare lo svolgimento di attività fisiche   --   per concorrere a rendere abitudinari stili di vita corretti

Articoli visitati 439261
Sito sponsorizzato da AstraZeneca S.p.A

DOMANDE A CUORE SANO

RUBRICHE

ATTIVITÀ ASSOCIAZIONE
  • Scopo ed atti
  • Cuore in Piazza
  • Cardiologie aperte
  • Attività sociali
  • Attività di prevenzione
  • Cuore Amico

  • CARDIOLOGIA S.SPIRITO
  • Attività del Reparto
  • RIABILITAZIONE
  • Storia del Santo Spirito

  • CONOSCERE IL CUORE

    note

    NOTIZIE PRATICHE
  • Pillole di Salute...
  • ...Salute in pillole
  • Ricette

  • SCIENZA & SALUTE
  • Alimentazione
  • Farmaci

  • TESTIMONIANZE

    AUTORI

    INDICE GENERALE

    Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
    a cura di
    Luciano De Vita (Editore)
    On line copyright
    2002-2018 by LDVRoma


    Sito realizzato con il sistema
    di pubblicazione Spip
    sotto licenza GPL

    Una associazione di cittadini italiani formata da persone esposte al rischio di patologie cardiologiche che ha un carattere essenzialmente culturale e formativo nel campo della sanità pubblica.

    Perché un’associazione? Essa nasce nel 1994, in coincidenza con l’inizio della definizione del “polo” cardiologico del Santo Spirito. Se la logica del polo (che ha ormai un suo solido impianto) si basava e tanto più oggi si basa sul trinomio prevenzione-cura-riabilitazione, allora fu quasi naturale che un gruppo di pazienti si ponesse l’obiettivo di affiancare all’opera dei cardiologi il compito di diffondere le proprie esperienze e quelle dei loro medici, di organizzare un’attività parallela di sostegno tanto della prevenzione quanto della riabilitazione, di svolgere una funzione di aggregazione di forze del volontariato. Qui troverete i frutti di questo lavoro.

    Articoli nella Rubrica
    Scopo ed atti
      
    domenica 9 febbraio 2014 di La Redazione
    Abbiamo ricevuto e molto volentieri rigiriamo ai nostri lettori la lettera del dott. Ricci, Primario del Reparto di cardiologia del Santo Spirito. Sono tempi difficili per la sanità pubblica. Sempre meno risorse per l’assistenza.  Blocco delle assunzioni di medici e infermieri, investimenti per l’aggiornamento delle tecnologie ridotti al lumicino. E’ in questo quadro che ci troviamo a lavorare. Scrivendo quasi ogni giorno alla Direzione Aziendale note di richiesta sostituzione apparecchiature (...)

      
    mercoledì 22 settembre 2010 di Luciano De Vita
    L’assemblea dei soci dell’Associazione Cuore Sano ha provveduto al rinnovo delle cariche sociali. All’unanimità Vincenzo Ceci è stato eletto presidente onorario; voti unanimi anche per Aldo D’Alessio (presidente), Aida Di Censo (vicepresidente vicaria), Paolo De Gregorio (tesoriere), Franco Ubaldi (assistente del tesoriere), Roberto Capparucci, Giancarlo Velati e Gianni Bellini (iniziative esterne), Bruno D’Ancona e Nilde Zonno (responsabili del tesseramento), Giorgio (...)

      
    Importante segnale di crescita del primo e più forte organismo associativo dei cardiopatici della capitale
    mercoledì 22 settembre 2010 di Luciano De Vita
    Sessanta nuovi soci nel giro di due mesi. Forse basta questa cifra – citata in apertura dell’assemblea annuale di “Cuore Sano” dal presidente uscente (e riconfermato) Aldo D’Alessio – a dire del successo della iniziativa intrapresa da un gruppo di soci fondatori per riorganizzare la struttura interna e le aree operative dell’Associazione. Qualche altro risultato? La creazione di un’efficiente segreteria, vero punto di forza per il coordinamento dell’attività del gruppo dirigente. Il potenziamento (...)

      
    Resoconto sommario
    Seduta del 17 giugno 2010
    martedì 6 luglio 2010 di Luciano De Vita
    Sotto la Presidenza di Aldo D’Alessio e Roberto Ricci, con la partecipazione di circa 30 soci, si è svolta l’Assemblea annuale della Associazione convocata sul seguente ordine del giorno: relazione di attività e programma 2011; approvazione bilancio; elezione del Presidente e delle cariche statutarie ed operative; elezione dei revisori del conto; elezione del Comitato scientifico; varie ed eventuali ( noleggi auto). Sul punto 1) sono intervenuti Aldo D’Alessio e Roberto Ricci che (...)

      
    lunedì 12 aprile 2010 di La Redazione
    Nell’allegato file in formato pdf è riportato integralnebte lo Statuto dell’Associazione Cuore Sano ONLUS, come risulta agli atti notarili di costituzione del 25/03/1994 aggiornato in data 28/06/1998 con la costituzione come Associazione di Utilità Sociale ONLUS.

      
    martedì 5 febbraio 2008 di Luciano De Vita
    Nell’anno 2005 l’Associazione “Cuore Sano” si propone di intensificare la propria missione, confermando e ampliando le iniziative di prevenzione cardio-sanitaria. Il programma preliminare, sottoposto all’attenzione del direttore generale della Asl Roma E, fa riferimento alle linee d’azione suggerite da Heart Care Fundation (alla quale l’Associazione dà da tempo il proprio supporto), agli indirizzi proposti dalla direzione sanitaria della Polizia di Stato (che già collabora attivamente alla campagna (...)

      
    sabato 12 gennaio 2008
    12 dicembre 2003 Approvato il bilancio del 2002 Il rendiconto dell’anno 2002 presenta un saldo attivo al 31 dicembre di Euro 2.002,13 che sono depositati nel conto bancario n. 25/34 della Banca di Roma Ag. S. Spirito e nel c/c postale n. 83738005 intestati all’Associazione Cuore Sano, eccetto Euro 424,10 che costituiscono la cassa contanti. Si rammenta che ]’Associazione Cuore Sano, ai sensi dei decreto legislativo 4 dicembre 1977 n. 460, è una ONLUS (organizzazione non lucrativa di (...)

      
    sabato 12 gennaio 2008
    Ciclo di conversazioni dei cardiologi con i pazienti. Per tre - quattro anni abbiamo svolto cicli di conferenze tenute da cardiologi, dietologi, esperti, per spiegare ai pazienti associati i comportamenti da tenere per prolungare l’efficacia degli interventi subiti ed assumere un diverso stile di vita. Alle conferenze abbiamo poi sostituito il dialogo (collettivo ed individuale) con i pazienti. Nell’ultimo anno abbiamo sperimentato il colloquio diretto con i pazienti in riabilitazione che ha (...)

      
    sabato 12 gennaio 2008
    Educazione sanitaria nelle scuole. Per un paio d’anni i cardiologi del Santo Spirito,(Gabriella Greco, Francesca Lumia e Patrizia Romano), hanno intrattenuto gli studenti e sollecitato il loro interesse, invitandoli a scrivere ed a disegnare contro il fumo e gli altri fattori di rischio. Ne è scaturita una mostra di "opere" che l’associazione ha pubblicato in un opuscolo che tuttora facciamo circolare. Smettere di fumare in 5 giorni. Successo ha avuto l’iniziativa di Cuore Sano, appoggiata (...)

      
    sabato 12 gennaio 2008
    COME ABBIAMO COMINCIATO "Cuore Sano", associazione ONLUS, nasce nel 1992 quando un gruppo di pazienti del prof. Vincenzo Ceci decise di svolgere attività di informazione con l’obiettivo di introdurre, tra loro e nel pubblico, comportamenti e stili di vita idonei a ridurre i rischi delle malattie di cuore. A quell’epoca, la riabilitazione cardiologica poteva essere praticata solo in centri lontani da Roma. Noi andavamo in cliniche private che, dietro pagamento di una tariffa (generalmente un (...)

      
    che cosa è ?, chi la dirige ?
    con quali fini ?, per quali azioni ?, per quali iniziative ?
    sabato 12 gennaio 2008
    ACS, che cosa è ? una associazione di cittadini italiani formata da persone esposte al rischio di patologie cardiologiche, ispirata ai principi della Costituzione Repubblicana senza fini di lucro né vincoli di partito o istituzionali. Ha un carattere essenzialmente culturale e formativo nel campo della sanità pubblica. ACS, chi la dirige ? Secondo lo statuto è diretta da un ufficio di presidenza formato da un presidente, da un segretario, da un tesoriere e da due consiglieri e da un Comitato (...)


    AVVISI SOCIALI
    5 x 1000 a CUORE SANO
    C.F. 96255480582
    Associazione Cuore Sano Onlus
    presso il Reparto di Cardiologia dell'Ospedale 
    S. Spirito in Roma
    Lungotevere in Sassia 9,  00193 Roma
    Conto Corrente Postale 1031536970
    SITO AMICO