INFORMAZIONI
SUL CUORE

Articoli on-line 313
ultimo aggiornamento
25 ottobre 2018

      
per diffondere l'autocoscienza sanitaria  -  per ricordare costantemente che "prevenire è meglio che curare" -   per diffondere pratiche mirate a ridurre il rischio di patologie cardiovascolari   -   per aiutare lo svolgimento di attività fisiche   --   per concorrere a rendere abitudinari stili di vita corretti

Articoli visitati 432580
Sito sponsorizzato da AstraZeneca S.p.A

DOMANDE A CUORE SANO

RUBRICHE

ATTIVITÀ ASSOCIAZIONE
  • Scopo ed atti
  • Cuore in Piazza
  • Cardiologie aperte
  • Attività sociali
  • Attività di prevenzione
  • Cuore Amico

  • CARDIOLOGIA S.SPIRITO
  • Attività del Reparto
  • RIABILITAZIONE
  • Storia del Santo Spirito

  • CONOSCERE IL CUORE

    note

    NOTIZIE PRATICHE
  • Pillole di Salute...
  • ...Salute in pillole
  • Ricette

  • SCIENZA & SALUTE
  • Alimentazione
  • Farmaci

  • TESTIMONIANZE

    AUTORI

    INDICE GENERALE

    Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
    a cura di
    Luciano De Vita (Editore)
    On line copyright
    2002-2018 by LDVRoma


    Sito realizzato con il sistema
    di pubblicazione Spip
    sotto licenza GPL

    Insieme alla direzione sanitaria della Polizia di Stato abbiamo presidiato decine di piazze di Roma (da Piazza Navona, a Piazza San Pietro) per invitare i cittadini a verificare il proprio stato di salute misurando i fattori di rischio (pressione arteriosa, glicemia, colesterolemia, e se necessario, elettrocardiogramma) con la collaborazione dei cardiologi insediati nelle 4 ambulante che formavano la squadra di intervento. Inerveniamo anche nell’isola di Ponza.

    Centinaia di cittadini ad ogni uscita si sono sottoposti volontariamente e gratuitamente agli esami.

    Articoli nella Rubrica
    Cuore in Piazza
      
    venerdì 13 febbraio 2009 di Luciano De Vita
    In una insperata giornata assolata di febbraio si è svolta la prima manifestazione di prevenzione cardiologica del 2009 nell’ambito della settimana "per il tuo cuore" indetta dall’A.N.M.C.O. L’Associazione Cuore Sano con il Reparto di Cardiologia dell’Ospedale Santo Spirito in Sassia della ASL RM E, la Direzione Centrale di Sanità della Polizia di Stato del Ministero dell’Interno e l’apporto del Comitato Provinciale della Croce Rossa italiana hanno contribuito signficativamente alla realizzazione (...)

    La collaborazione tra S.Spirito e Cuore Sano
    Pieno successo anche delle altre iniziative
    sabato 24 gennaio 2009 di Luciano De Vita
    Conclusa la tornata stagionale di "Cuore in piazza", l’iniziativa in comune tra S. Spirito, volontari di Cuore Sano, Cri e Polizia di Stato. Sede della manifestazione è stato questa volta il piazzale di Ponte Milvio dove diecine e diecine di donne e diuomini si sono sottoposti agli esami (assolutamente gratuiti) della pressione e del sangue per la valutazione dei rischi cardiaci. Con i dr. Francesca Lumia e Luciano Pandolfo e le infermiere professionali Pina Somma e Tiziana Di Giacomo (...)

      
    I partecipanti e le immagini
    sabato 24 gennaio 2009 di Luciano De Vita
    Ancora una volta, il 12 e 13 maggio, una équipe cardiologica del Santo Spirito ed un gruppo di volontari dell’Associazione Cuore Sano hanno dato vita all’annuale iniziativa di prevenzione per la popolazione dell’isola di Ponza. Quattro i medici che hanno partecipato all’iniziativa: Roberto Ricci, Elisabetta Sestili, Alessandro Carunchio, Maurizio Burattini. Coadiuvavano i cardiologi, sottoponendo preventivamente le cittadine e i cittadini ponzesi ai rituali esami, le infermiere professionali (...)

      
    Una singolare contraddizione notata nell’uscita isolana di "Cuore in piazza" 2007
    sabato 24 gennaio 2009 di Alessandro Carunchio
    Cardiologia del Santo Spirito e Associazione Cuore Sano lavorano, oramai da anni, per portare nelle piazze di Roma il messaggio della prevenzione delle malattie cardiovascolari come prima ed insostituibile arma per il miglioramento dello stato di salute dei cittadini. Da quattro anni, poi, questo messaggio viene lanciato anche agli abitanti dell’isola di Ponza. Per me è il secondo anno di partecipazione all’iniziativa ed accolgo volentieri l’invito a raccontare la mia esperienza su due aspetti (...)

      
    Unità di Sanitaria Campale per Maxi-Emergenze
    Presentazione in occasione della manifestazione di Cuore in Piazza Risorgimento il 30 novembre 2006
    mercoledì 20 dicembre 2006 di Luciano De Vita
    L’impegno istituzionale della Polizia di Stato nella tutela della sanità pubblica, come nel caso di eventi catastrofici naturali, incidentali o conseguenti ad attacchi terroristici, impone al suo personale medico un intervento adeguato alle attese. Il disporre di attrezzature e mezzi all’avanguardia consente alle professionalità interessate di intervenire, in questi contesti, con la tempestività e preparazione necessarie a salvare vite umane. A questo scopo la Direzione Centrale di Sanità (...)

      
    domenica 10 dicembre 2006 di Luciano De Vita
    In Piazza Risorgimento (30 novembre 2006) dalle 10 alle 14 in una bella giornata di sole si sono sottoposte ai test 100 persone La manifestazione ha avuto un ottimo successo di pubblico, grazie anche alla capillare diffusione della informativa in tutte le farmacie della zona curata dai nostri soci Ubaldi e signora. Complice anche la bella giornata mite e soleggiata oltre cento persone si sono sottoposte al test e ben 15 hanno avuto necessità di un elettrocardiogramma effettuato nel camper (...)

      
    Diario della "spedizione" di medici e infermieri del S. Spirito e dei volontari di Cuore Sano impegnati nella prevenzione
    lunedì 5 dicembre 2005 di Luciano De Vita
    In collaborazione con l’Amministrazione Comunale dell’isola la nostra Associazione ha organizzata l’8 e 9 ottobre una manifestazione di prevenzione CUORE IN PIAZZA presso l’ambulatorio 2 Corsi di BLS per non addetti MARCIA DELLA SALUTE per le vie di Ponza VENERDÌ 7 OTTOBRE Alle otto della sera sono tutti a Ponza. Chi è arrivato a Formia col treno e chi con l’auto, poi i due gruppi si sono ritrovati sul vaporetto che li ha portati nell’isola. Con medici, paramedici, infermieri professionali e (...)

      
    lunedì 5 dicembre 2005 di Luciano De Vita
    In Piazza di Spagna (12 maggio 2005) Dalle 10 alle 14 sotto un sole estivo si sono sottoposti al test di valutazione del rischio cardiologico 110 persone Hanno visitato la postazione Il Questore di Roma dr. Marcello Fulvi accompagnato dal Prof. Mantineo, direttore centrale Sanità della Polizia di Stato Si Ringraziano gli operatori Per la Polizia di Stato: i medici capo dottoresse Rosa Corretti, Alessandra Mariani e Daniela Parlato, coadiuvate dai tecnici Giuseppe Marchese, Carmela (...)

      
    domenica 5 dicembre 2004 di Luciano De Vita
    In Piazza Mazzini (11 marzo 2004) Una giornata di tanta pioggia e vento non ha bloccato l’iniziativa che ha visto per la prima volta la partecipazione della Croce Rossa Italiana che ha portato un provvidenziale tendone. Dalle 10 alle 14 si sono sottoposti al test di valutazione del rischio cardiologico 61 persone Sono intervenuti: il Dir. Centr. Sanità P.S. prof. Giuseppe Alberto Mantineo e il Presidente C.S. on. Aldo D’Alessio I Volontari che hanno realizzato l’uscita. Per la Polizia di (...)

      
    mercoledì 5 maggio 2004 di Luciano De Vita
    Il Sottosegretario Curzi saluta il pubblico dei partecipanti alla iniziativa di "Cuore Sano" e consegna due defibrillatori alle "volanti di Roma della Polizia di Stato" "Sono lieto - ha detto l’on. Curzi - di cogliere l’occasione della iniziativa presa dal Santo Spirito e dalla Sanità della Polizia di Stato, di promuovere azioni meritorie per ridurre, in via preventiva, il rischio delle malattie di cuore, per consegnare alle "volanti della polizia di Stato" due defibrillatori che (...)

      
    7 uscite a Roma ed 1 uscita a Ponza
    giovedì 5 febbraio 2004 di Luciano De Vita
    Il 2003 è stato un anno con molte uscite nelle piazze di Roma e una trasferta a Ponza In Piazza di Spagna (10 aprile 2003) Nella Questura di via S. Vitale (14 aprile 2003) Tor Bella Monaca c/o Farmacia via G. Castano n. 23/25 (21 maggio 2003) A Ponza nella zona portuale (10 maggio 2003) Vedi articolo specifico Nuovo Dragoncello c/o Farmacia sita in via O. Fattiboni n.206 (18 novembre 2003) In Piazzale Ponte Milvio (16 ottobre 2003) In Piazza Navona (11 Dicembre 2003) (...)

      
    mercoledì 5 novembre 2003 di Giorgio Frasca Polara
    “Cuore in piazza” in trasferta: nell’isola di Ponza, dove l’Associazione Cuore Sano e i cardiologi del Santo Spirito hanno voluto verificare la possibilità di estendere fuori Roma la campagna di prevenzione che già riscuote tanto interesse nella capitale. Il successo dell’iniziativa (dovuto soprattutto all’impegno dei soci Marinetta Ciasca, Aida Di Censo e Luciano DeVita) e i dati che è stato possibile raccogliere attraverso lo screening cui si sono sottoposti circa duecento cittadini hanno (...)

      
    domenica 5 ottobre 2003 di Luciano De Vita
    Nella mattinata dell’ 11 maggio i Soci di Cuore sano ha fatto una piccola "maratonina" per le vie del centro di Ponza. Chi si riconosce può segnalare il suo nome e il numero della foto, cosicché sarà possibile mettere le didascalie delle foto Raccolta foto >


    AVVISI SOCIALI
    5 x 1000 a CUORE SANO
    C.F. 96255480582
    Associazione Cuore Sano Onlus
    presso il Reparto di Cardiologia dell'Ospedale 
    S. Spirito in Roma
    Lungotevere in Sassia 9,  00193 Roma
    Conto Corrente Postale 1031536970
    SITO AMICO