INFORMAZIONI
SUL CUORE

Articoli on-line 313
ultimo aggiornamento
25 ottobre 2018

      
per diffondere l'autocoscienza sanitaria  -  per ricordare costantemente che "prevenire è meglio che curare" -   per diffondere pratiche mirate a ridurre il rischio di patologie cardiovascolari   -   per aiutare lo svolgimento di attività fisiche   --   per concorrere a rendere abitudinari stili di vita corretti

Articoli visitati 437062
Sito sponsorizzato da AstraZeneca S.p.A

DOMANDE A CUORE SANO

RUBRICHE

ATTIVITÀ ASSOCIAZIONE
  • Scopo ed atti
  • Cuore in Piazza
  • Cardiologie aperte
  • Attività sociali
  • Attività di prevenzione
  • Cuore Amico

  • CARDIOLOGIA S.SPIRITO
  • Attività del Reparto
  • RIABILITAZIONE
  • Storia del Santo Spirito

  • CONOSCERE IL CUORE

    note

    NOTIZIE PRATICHE
  • Pillole di Salute...
  • ...Salute in pillole
  • Ricette

  • SCIENZA & SALUTE
  • Alimentazione
  • Farmaci

  • TESTIMONIANZE

    AUTORI

    INDICE GENERALE

    Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
    a cura di
    Luciano De Vita (Editore)
    On line copyright
    2002-2018 by LDVRoma


    Sito realizzato con il sistema
    di pubblicazione Spip
    sotto licenza GPL

    Articoli nella Rubrica
    Attività sociali
      
    mercoledì 20 dicembre 2017 di Giorgio Frasca Polara
    Anche quest’anno la sala d’onore dell’Ospedale Santo Spirito ha ospitato il tradizionale incontro prenatalizio organizzato dall’Associazione Cuore Sano: un’occasione preziosa per ritrovarsi insieme cardiologi e pazienti, ex pazienti, infermiere professionali, dirigenti e collaboratori della onlus nata per iniziativa dello scomparso primario dr. Vincenzo Ceci e sostenuta da centinaia di soci. A rendere l’incontro particolarmente piacevole è stata quest’anno (si cerca di alternare cori, (...)

      
    domenica 12 marzo 2017 di Luciano De Vita
    La nostra Associazione Cuore Sano ha organizzato per i soci e associati una visita guidata a questo particolare quartiere sorto come esperimento di edilizia popolare per le famiglie operaie della città, con la posa della prima pietra il 18 febbraio 1920 alla presenza del re Vittorio Emanuele III a piazza Benedetto Brin, dove è murata la lapide commemorativa. APPUNTAMENTOORE 09.45 DI VENERDI’ 31 MARZO 2017 DAVANTI ALLA METRO GARBATELLA La guida e il noleggio auricolari per la visita, saranno (...)

      
    mercoledì 15 febbraio 2017 di Luciano De Vita, Alessandro Carunchio
    LDV Come programmato il 25 gennaio 2017 la dott.sa Elisa Dattile ha guidato un folto gruppo di soci e associati, alla visita di una delle più antiche basiliche di Roma, che contiene strati di storia millenari. La Basilica prende nome da S. Clemente Papa, terzo successore di S. Pietro, morto intorno all’anno 100 d.C. e si trova non lontana dal Colosseo sulla strada in lieve salita che dalla valle tra il colle Oppio e il Celio porta a San Giovanni in Laterano, zona soggetta a molti eventi (...)

      
    Musica e poesie della nostra città
    Con Giancarlo SARAGO e Nicoletta CIAMPANELLI
    lunedì 2 maggio 2016 di Alessandro Carunchio
    Mercoledì 27 aprile 2016 alle 18.00, come da programma si è svolta la “Serata Romanesca” che ha rallegrato tutti i presenti per l’arguzia e la bravura degli animatori La serata si è svolta nella Sala Alessandrina del Museo di Storia dell’Arte Sanitaria, dove il dott. Ricci ha presentato brevemente il programma della serata e ci ha intrattenuto sulla situazione attuale dell’Associazione. Abbiamo goduto veramente una bella serata ricca di emozioni, ricordi e suggestioni legate ad una “Roma che non (...)

      
    lunedì 15 febbraio 2016 di Alessandro Carunchio
    Finalmente la nostra Associazione Cuore Sano ONLUS l’11 febbraio scorso è riuscita ad organizzare la visita a questo complesso monumentale che risale al medio evo e nell’ambito del quale ha sede il dipartimento di cardiologia a cui siamo legati. La dott.sa Irene Benassi ha guidato il numeroso gruppo di soci e accompagnatori, partendo dall’esterno del Palazzo del Commendatore, illustrandone le caratteristiche architettoniche. Abbiamo poi visitato i quattro chiostri presenti di cui uno solo (...)

      
    LE MUSICHE E LE PAROLE DEL CUORE
    martedì 1 dicembre 2015 di Luciano De Vita
    L’Associazione Cuore Sano Onlus è lieta di invitare i soci e quanti sono interessati alle tematiche della prevenzione delle malattie cardiologiche a partecipare alla serata di raccolta fondi a favore dell’associazione RECITAL LE MUSICHE E LE PAROLE DEL CUORE Pianoforte CRISTINA LEONE Testi e Voce recitante BABA RICHERME 12 dicembre 2015 ore 18 Presso la Sala Alessandrina Museo Nazionale Storico dell’Arte Sanitaria Complesso Monumentale Santo Spirito in Saxia, Lungotevere _ in (...)

      
    lunedì 14 settembre 2015 di Alessandro Carunchio
    Tutti noi dell’associazione Cuore Sano consideriamo il Maestro Andrea Camilleri un carissimo amico. Inutile ripetere le sue grandi doti di scrittore che ci hanno regalato “Montalbano” inteso come l’insieme di luoghi, storie e personaggi. I suoi scritti ci hanno avvicinato alla Sicilia in modo anche fisico. Molti di noi si sono recati di persona nei luoghi descritti nei suoi romanzi restandone affascinati: Scicli, Ibla, Donnalucata, Sampieri e Punta Secca sono nei nostri cuori. La Sicilia è (...)

      
    15 aprile 201ore 18 - Sala Teatro Santo Spirito in Saxia
    lunedì 20 aprile 2015 di Alessandro Carunchio
    Come già nel febbraio 2012, anche quest’anno l’Associazione “Cuore Sano Onlus”, con il patrocinio della ASL Roma E, ha organizzato per i soci, familiari e simpatizzanti una serata di musica con l’ORCHESTRA FILARMONICA di TIVOLI diretta dal Maestro Francesco Romanzi. Il Dott. Ricci ha presentato la serata ricordando come cuore e musica si sposano bene insieme. Il cuore è l’unico organo che ha una musica tutta sua, un ritmo con un ampio repertorio di sinfonie che può suonare, in alcuni momenti della (...)

      
    lunedì 5 gennaio 2015 di Alessandro Carunchio
    Il 12 dicembre scorso, come da programma, ha avuto luogo presso il Teatro Santo Spirito in Via dei Penitenzieri, il concerto Gospel tenuto dal VOICE OF THE FREEDOM CHOIR a favore degli iscritti e simpatizzanti all’Associazione “Cuore Sano Onlus” collegata alla Cardiologia dell’Ospedale Santo Spirito. Dopo una breve introduzione del Presidente dell’Associazione all’evento, in un clima di amicizia, festa e serenità è iniziato il Concerto. Il titolo che il Coro Voice of the Freedom ha voluto dare (...)

      
    Felicissima impresa da ripetere e ampliare
    martedì 21 ottobre 2014
    Tanto tuonò che piovve. Tanto se ne discuteva da anni oramai, eppure l’iniziativa non quagliava. Poi, a settembre, a Cuore Sano ci si è rimboccati le maniche e ci si è detto: basta, proviamo, via. E quando la mattina del 19 ottobre, ai piedi della Piramide Cestia, poco a poco le bici son cominciate ad arrivare, ci si è detti: è fatta, era così semplice, eppure non ci credevamo. (E quindi ora già si pensa alla prossima edizione: forse a Ostia Antica, da raggiungere col trenino o col battello, per (...)

      
    USCITA CUORE SANO DOMENICA 19 OTTOBRE 2014
    mercoledì 15 ottobre 2014
    L’associazione “Cuore Sano Onlus” invita i suoi iscritti e simpatizzanti a partecipare a questa iniziativa che associa l’aspetto culturale di conoscenza di Roma all’attività fisica in bicicletta. È ben noto che il movimento fisico è molto importante per la prevenzione delle malattie cardiovascolari ma anche, dopo un evento cardiacoacuto, per il completo recupero funzionale cardiaco e dell’organismo in toto. Il programma prevede la partenza dalla Piramide alle ore 9,30,Verranno descritti tutti i (...)

      
    La bella lezione del Terminillo
    sabato 20 settembre 2014 di Alessandro Carunchio
    Al dei due giorni trascorsi insieme tra Leonessa ed il Terminillo, abbiamo raccolto le nostre sensazioni e pensieri. Ogni partecipante è stato invitato a raccontare la propria esperienza. Per tutti l’iniziativa è risultata molto bella e stimolante. Tutti hanno percepito, nonostante le perplessità e i timori iniziali, di poter superare limiti apparentemente non alla propria portata. L’impegno di ognuno, il reciproco aiuto ed il supporto della équipe del Santo Spirito, hanno consentito a tutti di (...)

      
    Ancora una volta (la nona) un successo
    lunedì 1 settembre 2014 di Giorgio Frasca Polara
    Operazione Terminillo: ok per tutti i cardiopatici stabilizzati che vi hanno partecipato il 3 e 4 luglio scorso. Ma questo è il meno (anche se ha la sua importanza). Quel che ha più colpito è la resistenza, la capacità di ciascuno/a di forzare se stessi - entro limiti controllati, naturalmente – mano a mano che la prova presentava asperità relativamente maggiori. E pensare che uno dei pazienti era partito controvoglia (“me volevo da’ malato…”) e rassegnato ad essere costretto a tornare indietro. (...)

      
    Per festeggiare “in movimento” il ventennale dell’Associazione CUORE SANO, partecipa!
    venerdì 18 aprile 2014 di Francesca Lumia
    Il Nordic Walking (camminata nordica) è una tecnica di camminata da praticare all’aria aperta, un allenamento dolce che sviluppa resistenza, forza e fitness. A differenze del ‘semplice’ camminare o fare trekking - durante i quali l’attività è svolta quasi esclusivamente dagli arti inferiori - il Nordic Walking coinvolge attivamente le braccia, grazie all’uso di particolari strumenti durante il movimento: appositi “bastoncini” (unica “attrezzatura” indispensabile per praticare questo sport). L’uso (...)

      
    mercoledì 2 aprile 2014 di Carla Rossi (segretaria ACS)
    MERCOLEDI’ 16 APRILE ALLE ORE 15.00 NELLA PALESTRA DELLA RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA Ordine del giorno: 1 - Rinnovo delle cariche sociali 2 - Programmi dell’Associazione 3 - Varie ed eventuali TUTTI I SOCI SONO CALDAMENTE INVITATI A PARTECIPARE - - - - DOPO L’ASSEMBLEA FESTEGGEREMO CON UN RINFRESCO IL 20° ANNO DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE ARRIVEDERCI TUTTI A MERCOLEDI’ 16 ORE (...)

      
    Cuore Sano per i Soci
    Martedì 10 Dicembre ore 10.30
    lunedì 25 novembre 2013 di La Redazione
    La segreteria di Cuore Sano ha organizzato questa interessantissima visita con la guida professionista ELISA DATTILE (MIRABILIA URBIS ROMAE). Il costo della visita è di 8 Euro + il costo del biglietto d’ingresso 5 EURO per gli OVER 65 ANNI e 6 EURO per i più giovani. L’appuntamento è per martedì 10 Dicembre ore 10.30 (Via della Lungara, 230). Partecipate assieme ai vostri familiari!!!!!!!

      
    martedì 7 maggio 2013
    Con la primavera sono state consolidate varie attività a favore dei nostri soci, oltre quella già annunciata della visita a Castel Sant’Angelo e Mura Leonine di giovedì 9 maggio: NORDIC WALKING spostato a mercoledì 5 giugno ore 9.00 anziché 17/5 CONCERTO FILARMONICA DI TIVOLI venerdì 24 maggio ore 18.00 TENUTA DI CASTEL PORZIANO giovedì 20 giugno ore 8.00 NORDIC WALKING mercoledì 5 giugno ore 9.00 Tutti gli iscritti all’Associazione Cuore Sano ONLUS, hanno la possibilità di partecipare ad (...)

      
    Visita Guidata dalla Dr.ssa Lorena Lombardi
    martedì 30 aprile 2013 di Segreteria di Cuore Sano
    Alle Ore 09.30 di GIOVEDI’ 9 MAGGIO i soci dell’Associazione sono tutti invitati a partecipare alla visita guidata a Castel S. Angelo passeggiata lungo le Mura Leonine e San Pietro organizzata da Cuore Sano. La Dr.ssa Lorena Lombardi ci guiderà a visitare Castel Sant’Angelo (Mausoleo di Adriano), ci farà passeggiare lungo le Mura Leonine e infine a San Pietro ci parlerà un po’ della Basilica Costantiniana di cui esistono alcune rappresentazioni. L’evento è riservato ai soli soci (...)

      
    Il Concerto Gospel per Cuore Sano
    Il 19 Dicembre 2012 per Cuore Sano
    lunedì 24 dicembre 2012
    L’Associazione ha posto quest’anno sotto l’albero di Natale per i suoi soci l’annunciato Concerto Gospel del gruppo corale Voices of Freedom, diretto dal M. Simone Innocenzi, che già l’anno scorso, sempre sotto le feste, aveva ottenuto un grande successo. Il 19 dicembre in una sala piena di soci e familiari abbiamo potuto godere di un’ora di canti gospel e della tradizione Afro-americana, partecipati con tutto il cuore dai bravissimi cantanti e da tutti i presenti. Dalla presentazione del (...)

      
    La serata al S. Spirito per la campagna nazionale in favore della prevenzione
    Un duetto straordinario tra lo scrittore Camilleri e il regista Gregoretti. I suggerimenti delle cardiologhe Francesca Lumia e Gabriella Greco
    martedì 13 marzo 2012 di Giorgio Frasca Polara
    L’anno scorso, al Santo Spirito, la Giornata per il cuore – promossa in tutt’Italia dai cardiologi ospedalieri insieme con la Fondazione Hcf, e qui sostenuta dall’Associazione Cuore Sano – era giocata tutta su “le parole del cuore”. Quest’anno, per contro, ecco un assunto sin troppo secco: “Cuore ingrato, conversazione sulla cattiveria”, protagonisti lo scrittore Andrea Camilleri e il regista Ugo Gregoretti. Daranno vita a un duetto da manuale dell’ironia, della fantasia e anche della vita vissuta da (...)

      
    martedì 13 marzo 2012 di Giorgio Frasca Polara
    “In un certo senso non c’è niente di più vicino al cuore della musica visto che il cuore è l’unico organo con una musica tutta sua e un ampio repertorio di sinfonie e…di variazioni. E dunque questa sera la musica entrerà nei nostri cuori con il suo suono amico”. Così, con un’acuta immagine, il primario della Cardiologia del S. Spirito, Roberto Ricci, ha introdotto il concerto offerto dalla Orchestra Filarmonica di Tivoli a sostegno delle attività dell’Associazione Cuore Sano. Che sia stato un (...)

      
    Ancora una iniziativa culturale dell’Associazione del S. Spirito
    mercoledì 21 dicembre 2011
    Ci avete fatto caso? Più romani siamo, e meno conosciamo la nostra città. Magari sappiamo tutto di Parigi e di Londra, come anche di New York e di Malindi, ma quando si tratta di individuare qual è stata la prima strada d’impianto rinascimentale in linea retta ideata dal Bramante all’alba del Cinquecento, allora rimaniamo (non tutti naturalmente, ma quasi) interdetti. Ed ecco allora la dottoressa Elena Bracco – giovane storica dell’arte, di ottima efficacia didattica – dare una mano ai (...)

      
    Un incontro con la storica strada per i soci di Cuore Sano
    domenica 18 settembre 2011 di La Redazione
    Un po’ di storia Via Giulia, progettata dall’architetto Donato Bramante su incarico di Papa Giulio II Della Rovere, è stata la prima strada d’impianto rinascimentale in linea retta ideata a Roma. Costruita parallelamente al corso del fiume Tevere e a Via della Lungara sulla riva opposta, la via doveva collegare ponte Sisto a ponte Sant’ Angelo, creando così un importante snodo viario sull’ansa del fiume. Fu sede privilegiata di edifici di banchieri e commercianti in prevalenza toscani, che (...)

      
    Montagnaterapia alla settima edizione: un successo straordinario
    mercoledì 6 luglio 2011 di La Redazione
    Sedici pazienti (tra cui sette neofiti) per due giorni a metà giugno sul massiccio del Terminillo per iniziativa della Cardiologia del Santo Spirito e dell’Associazione Cuore Sano. Ottima la resa fisica e psicologica. Il paziente e generoso ruolo dei medici, dello psicologo e dell’infermiere professionale che hanno accompagnato il gruppo. Montagnaterapia, edizione numero sette: forse la migliore tra le esperienze che si son vissute negli anni. Non che quelle del passato fossero da buttar (...)

      
    sabato 2 aprile 2011 di Luciano De Vita
    Bilancio 2010 decisamente confortante, quello delle iniziative congiunte di Associazione Cuore Sano e Cardiologia del S. Spirito per la diffusione della cultura della prevenzione e per incrementare il volontariato. Iscritti all’Acs in aumento come mai in precedenza (anche questo deve essere uno stimolo per andare ancora avanti nell’anno che sta per cominciare), crescita delle “uscite” (sia strettamente mediche che culturali), diffusione più mirata di “Cuore Amico” attraverso la rete dei medici di (...)

      
    Quante e quali sono “le parole del cuore” di Andrea Camilleri?
    venerdì 11 marzo 2011 di Giorgio Frasca Polara
    In ricordo della splendida serata del 14 febbraio 2011 abbiamo il piacere di presentare assieme all’articolo di Frasca Polara (anticipazione sulla pubblicazione di Cuore Amico) degli appunti in video raccolti e montati da Luciano De Vita. Sono tante, e le più disparate, le parole su cui ragiona quel grande affabulatore che ospite, qualche sera fa, del grande teatro del S. Spirito, il più antico ospedale di Roma che, a ridosso del Vaticano, era un tempo il rifugio dei pellegrini vittime di (...)

      
    domenica 30 gennaio 2011 di Luciano De Vita
    L’Associazione Cuore Sano onlus è lieta di invitare soci, parenti e amici tutti a partecipare alla conversazione con Andrea Camilleri che si terrà LUNEDI 14 FEBBRAIO 2011 dalle ore 18 alle ore 20.30 nella Sala Teatro dell’Ospedale Santo Spirito (ingresso via dei Penitenzieri 10) Si parlerà del cuore come simbolo dell’amore attraverso aneddoti e citazioni e ogni tanto un consiglio medico per mantenere il proprio cuore sano, con una sorta di gioco su questi argomenti con lo scrittore. L’incontro (...)

      
    lunedì 13 dicembre 2010 di Luciano De Vita
    Uno splendido, suggestivo recital di Gospel ha coronato giovedì 9 dicembre un anno di intense iniziative congiunte della Cardiologia del Santo Spirito e dell’Associazione Cuore Sano. Non si è trattato solo di un magnifico spettacolo: nel gremitissimo Teatro del più antico ospedale romano i volontari dell’Associazione Cuore Sano, i medici e paramedici, i pazienti, gli ex pazienti, gli amici hanno dato testimonianza, con la loro presenza e con il loro calore, delle potenzialità di una piccola, (...)

      
    Teatro Santo Spirito Complesso Monumentale Santo Spirito in Saxia
    lunedì 15 novembre 2010 di Luciano De Vita
    L’Associazione Cuore Sano ha il piacere di invitare gli iscritti e i simpatizzanti dell’associazione al concerto Gospel del coro Voices of Freedom, che ha organizzato presso l’aula teatro dell’Ospedale S.Spirito il giorno 9/12/2010 ore 19.30:. Sarà un’occasione di incontro per un augurio ai soci in occasione delle imminenti feste Natalizie. Fondato nel 2001, Voices of Freedom è un coro misto a quattro voci composto da 23 elementi ed è diretto dal Maestro Carlo Alberto Gioja. La sezione (...)

      
    domenica 23 maggio 2010 di Luciano De Vita
    Il Nordic Walking, o camminata Nordica, è una disciplina che sembra ben adattarsi alle esigenze di attività fisica dei pazienti cardiopatici. Semplificando molto, consiste in una tecnica di camminata con l’ausilio di appositi bastoncini, che permette l’utilizzo sia degli arti inferiori che superiori, nell’ambito di un movimento armonico, con un impegno cardiovascolare moderato, adatto a tutti i tipi di terreno, sia in città, che fuori città. Abbiamo l’occasione di “assaggiare” questa tecnica (...)

      
    lunedì 12 aprile 2010 di Luciano De Vita
    PROGRAMMA  Appuntamento alle ore 10.10 presso la STAZIONE S. PIETRO;  ore 10.30 partenza dalla STAZIONE S. PIETRO;  ore 11.29 arrivo alla STAZIONE di TARQUINIA, con pullman in 5 min. si raggiungerà il MUSEO ETRUSCO per una visita guidata (durata circa due ore);  (per chi verrà in macchina appuntamento al MUSEO alle ore 11.45);  ore 13.15 pranzo al ristorante "RE TARQUINIO";  dopo il pranzo visita guidata alla NECROPOLI ETRUSCA;  con pullman si torna presso la stazione di Tarquinia per (...)

      
    sabato 5 febbraio 2005 di Luciano De Vita
    Sono qui raccolte le foto degli oltre 60 ospiti Soci e collaboratori che hanno partecipato alla buona riuscita delle manifestazioni di Cuore Sano a Ponza >

      
    mercoledì 5 gennaio 2005 di Luciano De Vita
    Per tutti quelli che vogliono gestire meglio il loro computer e le principali applicazioni di Windows e non sanno a chi rivolgersi. L’iniziativa è rivolta verso coloro che pur disponendo di un proprio computer con Windows trovano difficoltà ad usarlo disinvoltamente. I temi trattati sono: Organizzare il proprio "desk top"; Gestire le varie finestre e le relative operazioni comuni; Il Pannello di Controllo, La Posta Elettronica con Outlook Express e/o Outlook, La rubrica, (...)

      
    giovedì 5 febbraio 2004 di Luciano De Vita
    Una nostra socia organizza gite in bicicletta sulle piste ciclabili di Roma e non solo. Per partecipare chiama la coordinatrice Aida Di Censo la quale ti potrà fornirà ulteriori dettagli per lo svolgimento della “biciclettata” Qualora non avessi una tua bici potrai affittarla da un noleggiatore per mezza giornata. Le passeggiate durano circa 3 ore con un percorso agevole

      
    giovedì 5 febbraio 2004 di Luciano De Vita
    Dedicato a quelli di noi che, una volta riabilitati, cercano ancora come fare attività fisica insieme A “villa Doria Panfili”, il Mercoledì, tempo (e partecipanti!) permettendo - Ci si ritrova all’ingresso S.Pancrazio alle 9:45 La nostra socia Marinetta Ciasca coordina queste iniziative Si ricorda che la partecipazione a questa iniziativa avviene sotto la propria responsabilità e il proprio autocontrollo, senza assistenza di personale (...)

      
    lunedì 5 gennaio 2004 di Luciano De Vita
    Auguri di Natale 21 dicembre 2003 Cenone sociale a Ponza 11 maggio 2003 Pranzo sociale 4 marzo 2003 Auguri Natale 2002 sabato 14 dicembre 2002 Pranzo giovedì 21 novembre 2002 Le prossime riunione conviviale sarà annunciata nella bacheca della palestra Gli amici di Cuore Sano e della riabilitazione del S.Spirito Molte delle nostre riunioni conviviali avvengono presso l’ottimo ristorante AL FONTANONE a Piazza Trilussa, del collega Pino Capocchia dove la gentile signora Marisa prepara (...)


    AVVISI SOCIALI
    5 x 1000 a CUORE SANO
    C.F. 96255480582
    Associazione Cuore Sano Onlus
    presso il Reparto di Cardiologia dell'Ospedale 
    S. Spirito in Roma
    Lungotevere in Sassia 9,  00193 Roma
    Conto Corrente Postale 1031536970
    SITO AMICO